www.ritornoalfuturo.it        www.dmc12.it
Home DeLorean Ritorno al futuro Download Forum GuestBook Chat Contatti
La Storia L'Uomo L'Auto Il Futuro Varie Acquisto Gallerie DMC in vendita DeLorean in Italia Articolo di giornale Link
Acquisto


Questa pagina dovrebbe spiegare come comprare una DeLorean DMC-12 e registrarla per la regolare circolazione in Italia. Premetto che nessuna delle seguenti informazioni si basa su una qualche esperienza pratica, ma su ricerche attraverso la rete e non, quindi, nel caso siate decisi a tentare l'acquisto, è meglio che seguiate anche le indicazioni di qualcuno più esperto...


Ricerca

Prima di tutto, essendo un'operazione che probabilmente richiederà viaggi all'estero e scambi di discrete somme di denaro, è meglio non partire neanche se non si hanno le idee perfettamente chiare su quello che vogliamo.

Considerando che in Italia ne troverete 2 o 3 a prezzi molto alti, il primo problema che si presenta è dove cercare. In Europa ci sono svariate DMC-12, ma quelle in vendita sono piuttosto costose (si parte da 18-20 mila euro, e si va anche molto oltre) oppure dei rottami. Almeno però in Europa potrete andare di persona a ritirala per valutarla dal vivo e questo non è poco.
Potete anche rivolgervi a società americane come DeLorean One o DMC Houston, che vendono esemplari perfettamente restaurati e aggiornati con tanto di garanzia, a prezzi che si aggirano sui 40000 $.

Rivolgendo invece la propria attenzione all'usato "normale", può essere utile cercare nei siti americani che raccolgono annunci di automobili, senza dimenticare la sezione "Buy & Sell" di www.dmcnews.com o la stessa DeLorean Mailing List. Si può anche dare un'occhiata ai giornali specializzati americani, reperibili nelle grosse edicole che vendono anche periodici d'importazione.
Le DeLorean hanno una fascia di prezzo che più o meno va da 8000 a 35000 $. Si legge di persone che con 10-12000 $ hanno comprato macchine in perfetto stato, bisognose solo di una riassettata; in ogni caso, con un pò di pazienza, sapendo dove cercare, si può trovare un esemplare in discrete condizioni.
Puntato l'obiettivo, occorre controllare le riparazioni di cui ha bisogno. Le parti meccaniche di una DMC-12 sono facilmente reperibili, mentre i pannelli della carrozzeria sono costosi e difficili da trovare. Sarebbe bene far controllare l'auto ad un esperto, ma in America trovare un meccanico onesto è difficile quanto in Italia, quindi, se se ne ha la possibilità, è bene farla controllare dall'officina PJGrady, specializzata in DeLorean, di cui tutti parlano bene sulla DML; anche un semplice contatto telefonico può essere molto utile. La DMC-12 è una macchina costruita per durare, quindi, se i pannelli non sono ammaccati, e la macchina entra almeno in moto, le spese per le riparazioni non saranno molto alte.

Riparazioni

La cosa migliore sarebbe eseguire tutte le riparazioni da soli. Sembra paradossale, ma nessuno avrà mai la stessa vostra cura nel mettere le mani nel vostro nuovo gioiello. Tramite Internet (PJGrady) è possibile acquistare il Workshop Manual, un bel librone che spiega tutto riguardo alla manutenzione della DeLorean. Un'altra cosa importante è il VIN, ossia il numero di serie della macchina, che vi sarà indispensabile per sapere con esattezza di quali parti avete bisogno.
VIN
I modelli '81 hanno un numero di produzione compresso tra 000500 e 007199, i modelli '82 tra 010000 e 011000, e i modelli '83 tra 015000 e 17000 fino a 020104 (con i numeri non in sequenza). Occorre controllare poi che il VIN dell'auto, che si trova in una targhetta posta nella parte superiore sinistra del cruscotto e accanto alla chiusura della portiera lato guida, corrisponda con quello della documentazione.

Trasporto e registrazione

Trasportare un'automobile dagli USA in Italia dovrebbe costarvi sui 2 mila euro, senza contare il dazio doganale, di cui ignoro l'esatta entità. La registrazione è la cosa più complessa. Se l'auto provenisse da un paese dell'Unione Europea l'immatricolazione non sarebbe complessa, in quanto apportate le modifiche necessarie per l'Italia (sostanzialmente aggiunta di indicatori di direzione laterali, faro retronebbia e ripunzonatura del numero di serie su una parte metallica del motore), a seguito di un collaudo, l'auto verrebbe iscritta al PRA e verrebbe stampata una nuova carta di circolazione. Ma proveniendo dagli USA, lo stato non dispone delle "garanzie di idoneità" per fare questo, quindi la motorizzazione civile è costretta a fare un collaudo apprfondito, che una DMC-12 non supererà mai, come qualunque macchina anche con solo qualche anno di età; infatti i controlli vengono fatti in base alle leggi vigenti al momento del controllo, e non al momento della immatricolazione originale. Capite anche voi che è solo una intricata questione burocratica, visto che non c'è nessuna differenza fra una DeLorean comprata in Germania e una comprata in America. Se negli altri paesi della UE hanno potuto registrare delle DeLorean, è solo perché le leggi sono più flessibili e più giuste che in Italia. In Germania ad esempio le incongruenze con il codice attuale vengono semplicemente segnalate sulla carta di circolazione: infatti, se pensate in maniera oggettiva, al di sopra delle leggi, come può essere giusto far circolare una Fiat 127 nostrana di chissà quanti anni fa e non una DeLorean? Ma siamo in Italia, si sa...
Tuttavia una soluzione c'è, ed è quella di rivolgersi a speciali agenzie di pratiche automobilistiche, che, tramite i contatti giusti, "passano sopra" le regole e immatricolano qualunque auto, ovviamente a prezzi non troppo economici, nell'ordine di svariati milioni. Gli indirizzi di queste agenzie si trovano su qualunque rivista di motori.

Mi rendo conto che non sono notizie troppo belle per gli appassionati, ma questo è tutto quello che so. In particolare riguardo alla faccenda dell'immatricolazioni, mi piacerebbe sentire il parere (o l'esperienza) di qualcuno che ne sa di più...

"Pagina scritta da Gianluca Olmastroni"     Spedisci E-mail a Gianluca
Webmaster and Developer: Nicola F. Marcaccini
mar, 11 dicembre 2018 03:09
nfm@outatime.it


delorean locanda del grifo ritorno al futuro ritorno al futuro Pasta al dente cuocimatic outatime it hobby home cinema ihhc Spider dvd marcaccini