www.ritornoalfuturo.it        www.dmc12.it
Home DeLorean Ritorno al futuro Download Forum GuestBook Chat Contatti
OUTATIME - Forum


Cerca | Utenti | Carica Immagine
Login Password
Forum >> Ritorno al Futuro >> Bloopers - Ritorno al Futuro
Autore
Messaggio

NFM


Messaggi: 409
Iscritto: 1 gen 2004
Spedito: dom, 1 agosto 2004 14:22
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a NFM   Visita sito di NFM


Ritorno al Futuro (1985)

- Doc manda Einstein nel futuro e sincronizzando il suo orologio con quello indossato dal cane. Dopo un minuto, il cane arriva. Ma in realtà è passato 1 minuto e 28 secondi. Inoltre Doc non programma i circuiti della macchina del tempo. Usa pure un telecomando per comandare il mezzo, ma la Delorean ha il cambio manuale e quindi non è telecomandabile.

- Quando Marty ritorna al 1955, nella scena in cui passeggia in un piazza con la torre dell'orologio, dietro di lui passa una macchina con un altoparlante che fa una campagna elettorale per il sindaco. Nella successiva inquadratura, il cono da 2 diventano uno solo.

- Quando nel 1955 Marty paga il pranzo, il cassiere non guarda bene il denaro poichè esso è del 1985.

- Quando Marty scappa, il contamiglia della DeLorean salta da 33061 a 32994.

- Quando il 5 novembre 1955 guardano 'The Honeymooners' l'episodio 'L'uomo dallo spazio' con Jackie Gleason e Art Carney, commettono un anacronismo poichè esso uscirà solo il 31 dicembre 1955.

- Il dottore indossa scarpe di velcro che sono state inventate solo nel 1967.

- Marty scrive una nota per il dottore. Il dottore lo strappa e poi lo riaggiusta con del nasto adesivo. Ma in una inquadratura successiva esso è in un altra posizione.

- Quando Marty cade nella libreria, nell'inquadratura lunga tutti i fogli sono già caduti, in quella riavvicinata, altri sono ancora 'in volo'.

- Nell'esibizione del 1955, Marty usa una chitarra Gibson ES335 messa in commercio nel 1958.

- Quando Marty dice, nel '55, a DOC che il presidente degli USA sarà Ronald Regan, costui si stupisce poichè faceva l'attore. Ma l'associazione dei due personaggi è impossibile dato che Ronald attore si faceva chiamare Raygen e solo da politico ha cambiato nome (o meglio, pronuncia) in "Reegan".

-
McFry appoggia sul bolide una sveglia. Poi sale su questa e sfreccia via. Nella scena successiva la sveglia e' ancora li.

- Quando sta per arrivare, Marty si gira a destra e vede Doc. Ma come fa il bel 25enne a essere alla sua destra, tenuto conto della distanza della macchina e della sua velocità? In realtà si dovrebbe trovare di fronte a lui, LEGGERMENTE spostato sulla destra (cioè sul marciapiede)

- Quando il cruscotto della macchina viene inquadrato, il contatore dei km appare fermo, mentre un auto che si muove a quella velocità percorre circa 50 metri in un secondo. Si dovrebbe quindi vedere l'indicatore dei cento metri girare (anche se l'inquadratura è breve), invece è fermo.

- Doppiaggio/Cartelli: Doc sostiene che ci vogliano 1.21 Gigowatt di elettricità per far viaggiare nel tempo la DeLorean... ma l'unità di misura corretta è il "Gigawatt", non il "Gigowatt".

- Nel '55 quando Marty scappa via dal fienile in auto è notte, si vede solamente all'orizzonte pochissima luce rossa. Si presume quindi che manchi parecchio tempo all'alba. Ma dopo pochi istanti, quando l'auto è in strada, improvvisamente è pieno giorno.

- Jennifer, la fidanzata di Marty, più o meno all'inizio del film scrive su un foglio il suo numero di telefono e, sopra, il messaggio "I love you" (ti amo) ma poi Marty, in una scena successiva, quando si trova nel 1955, fa vedere a doc quel foglio dicendo: -guarda cosa ha scritto! "ti amo Marty"- ma "Marty" non c'è scritto.

- Nella scena in cui doc è appeso all'orologio per riconnettere il cavo a un certo punto si vede chiaramente che una lancetta dell'orologio, quella delle ore, si spezza e cade ma qualche secondo dopo è di nuovo lì.

- Dopo la morte di Doc per mano dei libici, Marty scappa sulla Delorean, nella inquadratura durante l'entrata i tempo circuiti sono accesi, ma poi vengono "riaccesi" per errore mentre cambia marcia, infatti si accorge dei tempo circuiti accesi quando ormai ha raggiunto le 88 mph, significa che Doc ovviamente aveva spento l'impianto, perchè allora era rimasto acceso?

- Errore di sincronizzazione del doppiaggio: Marty, sbalordito perchè la macchina va ad energia nucleare, chiede stupito: "Cosa!?!?" ma la sua espressione di stupore arriva un pò dopo.

- Quando la sera Martyn deve prendere il fulmine con l'auto, Doc gli dice che ha fatto dei precisi calcoli e che ha programmato la sveglia in modo che, quando suona se lui parte a tutto gas arriva al cavo precisamente quando arriverà il fulmine..... però Martyn quando suona la sveglia non parte subito perchè l'auto non si mette in moto... però arriva lo stesso al millesimo di secondo quando casca il fulmine. O Doc aveva fatto male i calcoli o Martyn è andato più veloce del previsto.

- Quando i "libici nazionalisti" sparano i primi colpi verso Doc, si vedono chiaramente le scintille sul furgone alle sue spalle ma nemmeno l'ombra di un buco o di una scalfittura sulla carrozzeria.

- Quando nel finale Doc accompagna Marty a casa, riparte subito dopo per il 2015 ma si vede chiaramente che il tempo che impiega per arrivare a 88 miglia orarie e' troppo poco.

- Nella scena in cui Doc mostra a Martin il primo viaggio nel tempo della Delorean con a bordo il cane Einstein, si può notare che quando la macchina sparisce e riappare un minuto dopo nel parcheggio di fronte ai due personaggi, quindi si può verificare che la Delorean si ferma in una posizione verticale rispetto al camion del Doc, mentre nella scena successiva quando lo scienziato dice la seguente frase:"...Sto partendo per un viaggio di valore storico...", li possiamo notare che la macchina è stata spostata ed è parallela al camion.

- Subito dopo il primo viaggio nel tempo di Martin, quando lui è già nel 1985 e sta viaggiando in quella specie di fattoria, prima di finire nel fienile, senza controllare la macchina se si osserva il tachimetro dell'auto con attenzione si nota che a un certo punto passa di colpo da 30 miglia all'ora a 45.

- Doppiaggio/Cartelli: Quando Doc nel 1955 DOC si rivede in televisione si sente benissimo Doc dell'85 che dice un "...vieni Einstain!" che non ha mai pronunciato alla telecamera nell'85 dopo che ha detto:"No,no quest'aggeggio è elettrico ma mi serve una reazione nucleare x generare 1.21 Gigawatt di elettricità che mi serve!"

- Quando DOC si rivede nel '55 guarda la scena di quando arrivano i libici... allo "Scappa Marty!" si vede l'inquadratura della telecamera viene mossa e spostata verso il basso! Ma quando succede nell'85, all'inizio del film si vede benissimo che Marty ha ancora la telecamera sulla spalla!!!

- Quando la delorean torna dal viaggio nel futuro con a bordo il cane Einstein lascia due scie di fuoco in corrispondenza dei pneumatici e la targa si stacca,continuando a ruotare su se stessa per alcuni istanti,Marty la tocca è si scotta,peccato che fino ad un secondo prima avesse un piede letteralmente immerso in una delle due scie infuocate e non emettendo neppure un gemito.

- Le porte della DeLorean sono dette "ali di gabbiano" per la loro strana ma bella apertura verso l'alto. Ebbene per aprirsi hanno necessità di uno spazio di circa 30 cm. Come fa dunque Doc ad entrare nell'auto e di conseguenza ad uscire quando questa è nel furgone?

- Durante la sigla iniziale vengono inquadrati una serie di orologi da tavolo, da parete, sveglie, ecc ecc. In uno di questi si può facilmente scorgere un omino appeso alle lancette, proprio come Doc nel 1955 era rimasto appeso al quadrante dell'orologio di Hill Valley.

- Alla fine del film, Doc è appeso all'orologio della torre cercando di riattaccare il cavo, e l'altro plug del cavo gli si attacca ai pantaloni sulla caviglia strappandoglieli vistosamente. Come mai allora quando Marty è già partito con la DeLorean, e Doc esulta sulle scie di fuoco, si vede che i pantaloni sono strappati sulla coscia?

- La lettera che Marty scrive a Doc nel passato per dirgli che nel futuro sarà ucciso non è la stessa che compare alla fine, quando Doc rinviene e mostra il giubbetto antiproiettile. Si può notare da almeno due differenze: - la parola "Please" viene sottolineata da Marty tre volte nel passato, mentre nel presente appare sottolineata due volte; - la parola "disaster", alla fine, viene scritta da Marty a caporiga e con la lettera maiuscola, mentre nel presente appare scritta su una riga normale e con la lettera minuscola.

- Doc fa salire il cane sulla macchina del tempo e gli mette pure le cinture di sicurezza... dopo il minuto fatidico ricompare nella macchina congelata. Il cane ora ha la cintura più in alto ed è improbabile che con le zampe se la sia "accomodata".....

- Tutta la saga di RITORNO AL FUTURO ha una contraddizione considerando una teoria sui viaggi nel tempo; Se nel primo viaggio del primo film il cane viaggia un minuto nel futuro e in quel minuto non è presente (tant'è che Marty chiede stupefatto a Doc se abbia disintegrato il cane) com'è possibile che in RITORNO AL FUTURO PARTE II Marty e Jennifer incontrino se stessi da vecchi? I loro parenti nel 2015 dovrebbero essere disperati e chiedersi che fine hanno fatto visto che sono scomparsi nel 1985 e sono riapparsi nel 2015 senza neanche essere invecchiati.

- Marty McFly deve convincere Geroge McFly a portare al ballo la sua futura madre, Lorraine. Vestito con la tuta antiradiazioni ha infilato nella cintura un phon. La camera si sposta su George e poi ancora su Marty. Il phon non c'è più. ricomparirà solo successivamente. Infatti nella versione originale non viene utilizzato il phon. Eppure ce l'ha.

- Quando Marty alla festa guarda la foto è si vede ricomparire asieme ai fratelli i due sono ancora vestiti come prima di scomparire; ovvero con magliette da svago (con topolino impresso sopra) e con un espressione molto idiota sulla faccia. Chiaramente quando Marty torna nel '85 il suo futuro è cambiato, i genitori non sono più dei mezzi falliti come prima del viaggio nel tempo, poichè il pugno che il padre dette a Biff cambiò radicalmente la situazione, rendendolo più sicuro di sè e brillante nel lavoro. Anche i due fratelli sono cambiati, Marty si stupisce che siano vestiti elegantemente, allora perchè nella foto non sono cambiati? Perchè mantengono la stessa espressione idiota?

- Se Marty finisce dentro la stalla con la Delorean, come mai non investe la mucca che si trova a lato dell'auto visto la velocità con cui sfonda la stalla?

- Doppiaggio/Cartelli: Quando il padre di Jennifer arriva prende la ragazza, lo si sente chiamarla ancor prima che la macchina si fermi, eppure dal tono di voce sembrava che fosse accanto ai 2 ragazzi!

- Quando il contadino del 1955 spara a Marty con il fucile lo manca, ma becca la propria cassetta delle lettere. Mandando avanti il film con la moviola si vede una vera e propria esplosione interna della cassetta e subito dopo un grosso pannello d'alluminio che cade per terra ma che prima non c'era.

- Appena Marty torna nel 1985 esce dalla Delorean per guardarsi attorno. Una volta uscito dall'auto si vede la portiera abbassarsi ma nella scena successiva è di nuovo completamente aperta.

- Nel ritorno di Einstein dal suo viaggio nel tempo e una nel momento dell'atterraggio della DeLorean nella Hill Valley del 2015 osservando con attenzione il dietro delle due automobili: si può notare che i mega tubi di scappamento della DeLorean sono lievemente differenti, in quanto nella prima parte coprono leggermente le luci, nella seconda no.

- Quando Einstein ritorna dal suo viaggio nel tempo la DeLorean ha il solito mantello di ghiaccio, che aumenta, diminuisce, ri-aumenta e infine (logicamente) si scioglie.

- Marty nella foto si dissolve a figyra intera mentre i fratelli scompaiono a pezzi.

- Fisica/Dinamica: La velocità di un fulmine è di circa 100 Km al secondo, inferiore a quella della luce, ma pur sempre elevata rispetto a quella con cui il fulmine che colpisce l'orologio percorre il cavo preparato da doc. Ammettendo che il cavo fosse lungo 200 o anche 300 metri avrebbe dovuto impiegarci 2 o 3 millesimi di secondo.

- Quando nell'inseguimento con lo skate Marty sbatte contro le due persone cadendo, al momento di rialzarsi vi sono varie inquadrature che confrontate rivelano che le 2 persone quando si rialzano sono in un primo momento in una posizione e poi in un'altra.

- Quando Marty parla con George a casa sua in giardino per dargli consigli su come intervenire nel parcheggio la sera del ballo, osservando la tasca sinistra della camicia di Marty: la "linguetta" prima è mezza dentro la tasca, poi successivamente(senza che Marty la tocchi) è tutta fuori.

- Mancano pochi minuti alle 22, Marty è andato a casa a cambiarsi e Doc, nella piazza di Hill Valley, sotto il palazzo del municipio è preoccupato del suo ritardo: controlla l'ora sull'orologio che ha al polso sinistro e ricontrolla di nuovo l'ora sulla cipolla che tiene dentro la giacca. Nuovamente controlla l'ora su un altro orologio che tiene al polso destro, ruota il polso (movimento classico quando l'orologio va "sotttosopra") ed esclama "Dannazione!". Marty arriva, Doc va a redarguirlo ed inquadrano l'orologio al polso destro. Questo stavolta ha il quadrante rivolso verso l'esterno! In quei secondi Doc non fa nessun movimento per posizionare correttamente l'orologio.

- Forse è solo una coincidenza, ma all'inizio del film, appena Marty arriva a scuola si vede la scritta "BOB" sul muro esterno dell'edificio nella parte sinistra. Il produtore del film si chiama Bob Gale.

- Nella scena in cui Marthy scappa con lo skateboard dall'inseguimento di Biff e scagnozzi nel '55, viene fatta un'inquaratura in primissimo piano dal basso dello skate che fa una curva molto veloce su un marciapiede. Osservando bene la superficie del marciapiede sono presenti numerose strisciate come di metallo su cemento, uguali a quelle che Marhy lascia al suo passaggio, per esempio quando frena alzando lo skate (si vedono le scintile). Probabilmente sono state fatte più prove per quella scena.

- Durante il concerto incanto sotto il mare il preside per due volte si toglie le mani dalle orecchie dopo l'assolo di chitarra di Martin. Lo si può notare a 1:26:01 e 1:26:09.

- Quando Martyn arriva a casa e vede l'auto distrutto da Biff, si ferma all'ingresso e si appoggia a delle mensole dove è ben visibile un vaso in vetro pieno di cioccolatini colorati tipo M&M e si vede bene che è praticamente pieno. Quando Biff si avvicina a Martyn e apre il vaso per prenderne una manciata si nota che il vaso è pieno meno della metà.

- Alla fine del film, quando stanno per partire per il 2015 Marty dice la famosa frase "Non c'è abbastanza strada per arrivare a 88". Cuiroso che la sera prima Doc sulla stessa strada e nella stessa direzione ci mette pochi secondi per partire nel futuro. Inoltre si vede benissimo nell'inquadratura prima che la strada è lunga, dritta e senza ostacoli. Chiaramente la battuta serve per giustificare il decollo dell'auto.
________________________
E' meglio che mi dedichi a studiare l'altro grande mistero dell'universo... le donne!

Akira Norimaki




Messaggi: 1
Iscritto: 2 ago 2004
Spedito: lun, 2 agosto 2004 16:18
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Akira Norimaki   Visita sito di Akira Norimaki


Beh oltre che degli errori volgiamo parlare delle chicche :\)

- Doc da appuntamento a Marty al parcheggio "Twin Pines Mall", ma tornando nel passato Marty stesso secca uno dei due Pini (bastardo spaziale mi hai distrutto un pino! cit) del vecchio Pibody (al quale venne la pazza idea di piantare alberi di Pino cit.). Tornando al Futuro noterete come Marty arrivato al parcheggio si fermi davanti al cartello luminoso che non recita piu' "Twin Pines Mall" ma "Lone Pine Mall" :D

NFM


Messaggi: 409
Iscritto: 1 gen 2004
Spedito: lun, 2 agosto 2004 18:30
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a NFM   Visita sito di NFM


Akira Norimaki ha scritto:

Marty arrivato al parcheggio si fermi davanti al cartello luminoso che non recita piu' "Twin Pines Mall" ma "Lone Pine Mall" :D


Sì l'avevo letto da qualche parte... ti ringrazio comunque della segnalazione perchè mi era passato di mente. Visto che siamo in argometo posto le immagini del film.







________________________
E' meglio che mi dedichi a studiare l'altro grande mistero dell'universo... le donne!

Giascarcio


Messaggi: 532
Iscritto: 22 mag 2004
Spedito: dom, 8 agosto 2004 12:31
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Giascarcio   Visita sito di Giascarcio


secondo voi doc come fa ad accendere i fanali dato che il comando di accensione è sommerso dai tempocircuiti ;-)?
________________________
Wait a minute, wait a minute, Doc, are you telling me that you built a time machine... out of a DeLorean?

L'immagine č pių grande, clicca per ingrandire

Propietario VIN 6103 NON è più un soprammobile...è tornata finalmente un'auto sportiva!!

amico dei " per me 2 litri, è solo cocacola..."

NFM


Messaggi: 409
Iscritto: 1 gen 2004
Spedito: dom, 8 agosto 2004 14:32
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a NFM   Visita sito di NFM


Giascarcio ha scritto:

secondo voi doc come fa ad accendere i fanali dato che il comando di accensione è sommerso dai tempocircuiti ;-)?


Beh quello è il meno... avrà allungato i fili e spostato il bottone o sul tettuccio o comunque in mezzo a tutti gli altri... La cosa strana che metterò tra i bloopers è che Marty suona il clacson sbattendo la testa contro il volante quando il clacson nella DeLorean è nella manovella della freccia.

________________________
E' meglio che mi dedichi a studiare l'altro grande mistero dell'universo... le donne!

Giascarcio


Messaggi: 532
Iscritto: 22 mag 2004
Spedito: dom, 8 agosto 2004 15:26
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Giascarcio   Visita sito di Giascarcio


perchè nel primo episodio, quando marty scappa dai libici e dopo la celebre frase "vediamo se questi bastardi possono andare a 90" ingrana la quinta all' indietro!?! la 5 si innesta spostando il cambio in alto a destra, no in basso a sinistra!!
________________________
Wait a minute, wait a minute, Doc, are you telling me that you built a time machine... out of a DeLorean?

L'immagine č pių grande, clicca per ingrandire

Propietario VIN 6103 NON è più un soprammobile...è tornata finalmente un'auto sportiva!!

amico dei " per me 2 litri, è solo cocacola..."

Ric




Messaggi: 2
Iscritto: 19 gen 2006
Spedito: gio, 19 gennaio 2006 10:18
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Ric   Visita sito di Ric


Le porte della DeLorean sono dette "ali di gabbiano" per la loro strana ma bella apertura verso l'alto. Ebbene per aprirsi hanno necessità di uno spazio di circa 30 cm. Come fa dunque Doc ad entrare nell'auto e di conseguenza ad uscire quando questa è nel furgone?

ATTENZIONE: ricordati che la deLorean era anche telecomandata quindi è ovvio che doc puo farla uscire dal furgone senza salirvici.Ciao

Mobil1rally




Messaggi: 139
Iscritto: 9 nov 2004
Spedito: mer, 25 gennaio 2006 18:31
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Mobil1rally   Visita sito di Mobil1rally


Semplice, dal finestrino come in hazzard

YEE-HAWW!! Allegro
________________________
-Marty non stai pensando quadrimensionalmente!
-Giusto, mi risulta difficile.

-Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno! Il vostro futuro è come ve lo creerete...Perciò createvelo buono!

- Un minuto doc un minuto t-tu mi stai dicendo che mia madre si vorrebbe fare me??
- Precisamente.

Tommy


Messaggi: 205
Iscritto: 28 dic 2005
Spedito: ven, 27 gennaio 2006 01:08
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Tommy   Visita sito di Tommy


In ritorno al futuo 3 quanndo maty e sulla delorean, e sono al drive in dedicato agli indiani e sta per andare nell'800 e dice andiamo furia mette il cambio in dietro mentre la prima e in avanti sulla delorean! mica e un vecchio mercedes 300/24!!!!
________________________
Catellani Tomas
VIN 06361
Reggio Emilia

Mobil1rally




Messaggi: 139
Iscritto: 9 nov 2004
Spedito: ven, 27 gennaio 2006 08:00
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Mobil1rally   Visita sito di Mobil1rally


A volte per fare delle partenze migliori si parte in seconda... per evitare di dover cambiare marcia tra la prima e la seconda
________________________
-Marty non stai pensando quadrimensionalmente!
-Giusto, mi risulta difficile.

-Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno! Il vostro futuro è come ve lo creerete...Perciò createvelo buono!

- Un minuto doc un minuto t-tu mi stai dicendo che mia madre si vorrebbe fare me??
- Precisamente.

Tommy


Messaggi: 205
Iscritto: 28 dic 2005
Spedito: sab, 28 gennaio 2006 12:36
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Tommy   Visita sito di Tommy


Si ma la Delorean ha i rapporti del cambio lunghi, non corti come un'auto sportiva, e sicuramente in seconda non faceva quella sgommata.... Almeno penso, con la mia auto, che ha rapporti corti, essendo una sportiva, parto in seconda, ma non sgommo... :D
________________________
Catellani Tomas
VIN 06361
Reggio Emilia

Acid




Messaggi: 2
Iscritto: 21 gen 2006
Spedito: lun, 30 gennaio 2006 17:57
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Acid   Visita sito di Acid


ragazzi ragazzi ragazzi! insomma! bisogna anke capire ke questo film è stato fatto ai tempi di Carlo Cudiga dai! un pò di compresione e rispetto verso questo grandissimo film. Incerto
________________________
simone

Tommy


Messaggi: 205
Iscritto: 28 dic 2005
Spedito: mar, 31 gennaio 2006 00:00
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Tommy   Visita sito di Tommy


Gli errori fanno di esso un gran film, il migliore di tutti i tempi,almeno per noi.... :D
________________________
Catellani Tomas
VIN 06361
Reggio Emilia

Kinchan


Messaggi: 605
Iscritto: 1 mar 2004
Spedito: gio, 2 febbraio 2006 22:38
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Kinchan   Visita sito di Kinchan


Tommy ha scritto:

Si ma la Delorean ha i rapporti del cambio lunghi, non corti come un'auto sportiva, e sicuramente in seconda non faceva quella sgommata.... Almeno penso, con la mia auto, che ha rapporti corti, essendo una sportiva, parto in seconda, ma non sgommo... :D


la tua dovrebbe avere il differenziale autobloccante in quanto porsche... la delorean no... quindi...

Tommy


Messaggi: 205
Iscritto: 28 dic 2005
Spedito: ven, 3 febbraio 2006 00:33
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Tommy   Visita sito di Tommy


Bravo eddy, non ci avevo pensato.. sempre in quella scena, quando si vede la ripresa di marty sulla delorean che grida "pronto!" si vede sul cruscotto della dmc posto piu o meno sotto l'autoradio il viso di un pupazzo che sorride.... l'avevate notato?
________________________
Catellani Tomas
VIN 06361
Reggio Emilia
Forum >> Ritorno al Futuro >> Bloopers - Ritorno al Futuro



Webmaster and Developer: Nicola F. Marcaccini
gio, 14 novembre 2019 21:57
nfm@outatime.it


delorean locanda del grifo ritorno al futuro ritorno al futuro Pasta al dente cuocimatic outatime it hobby home cinema ihhc Spider dvd marcaccini