www.ritornoalfuturo.it        www.dmc12.it
Home DeLorean Ritorno al futuro Download Forum GuestBook Chat Contatti
OUTATIME - Forum


Cerca | Utenti | Carica Immagine
Login Password
Forum >> Ritorno al Futuro >> Bloopers - Ritorno al Futuro II
Autore
Messaggio

NFM


Messaggi: 409
Iscritto: 1 gen 2004
Spedito: dom, 1 agosto 2004 14:27
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a NFM   Visita sito di NFM


Ritorno al Futuro Parte II (1989)

- All'inizio del film Marty chiede a Doc perchè si dovrebbe preoccupare del suo futuro dicendo "Diventeremo due stron*i ?" (riferendosi anche alla sua ragazza); ma nel finale del primo Ritorno al Futuro, da cui si parte, la frase detta è "Diventiamo tutti e due delle carogne, due imbecilli ?" (ciò accade nel doppiaggio italiano; non ho avuto modo di sapere se anche in quello originale).

- Quando McFly torna nel 1985 reincontra la sua ragazza con la quale si prepara a fare un week-end al lago. Tra il primo ed il secondo episodio l'attrice che interpreta la ragazza di McFly cambia e nel rigirare la scena hanno commesso un errore: nel primo film la ragazza rimane complementante attonita mentre Doc riempie il propulsore di immondizie mentre nel II cambia espressione e mette un braccio sulla spalla di McFly.

Plot Hole: Con 300$ nel 1955 ci compravi due macchine, due garage e due autisti.

- Doc del '55 dice a Doc dell'85 che "le previsioni non annunciano che pioggia", ma in realtà nel primo episodio le previsioni annunciavano bel tempo.

- Nella scena iniziale, quando la Delorean lascia "l'autostrada del cielo", Doc alla guida dice "la nostra uscita!" e gira il volante a sinistra, ma l'auto gira a destra.

- Nella scena in qui Marty cerca di sottrarre l'almanacco a Biff ed è attaccato alla sua machina con ai piedi lo skateboard volante, per un istante si possono vedere la ruote della Deloren (che sta seguendo l'auto di Biff) che invece starebbe fluttuando a pochi cm dalla strada. (poco prima di entrare nel tunnel).

- Quando Doc Brown spiega a Marty perché lo ha portato nel 2015 gli mostra un giornale. Il giornale è ovviamente scritto in inglese, ma nella versione italiana del film compare un sottotitolo dove si legge che un ragazzo del posto è stato "arrestado".

- Jennifer viene accompagnata alla sua casa nel futuro ad Hill Valley da due poliziotte e quando se ne vanno vede che si è sposata nella "cappella dell'amore", ma in quel momento suona il campanello e lei si nasconde nel sottoscala, lasciando cadere il quadretto con la foto a terra, ma proprio nella inquadratura successiva si rivede il quadretto a posto sul tavolino...

- Marty posa il cappello sopra il videogioco del "caffè 80" ma in un cambio di inquadratura non c'è più.

- Il George del 1955, dopo aver finalmente reagito alle angherie di Biff (in pratica dopo avergli mollato il cazzoto nel parcheggio della scuola), aiuta Loraine ad alzarsi da terra dicendole letteralmente: "tutto a posto Loraine". In "Ritorno al futuro 2" invece le chiede: "Stai bene?".

- il Marty del futuro rivive nel 55 la scena in cui suo padre stende Biff e quindi corre a far finta di aiutare Biff stesso. Quando si abbassa su di lui per rubargli l'almanacco le sue mani si trovano in posti diversi (sulla giacca di Biff) ad ogni cambio di inquadratura.

- All'inizio del film, quando c'è la stessa scena del precedente episodio rigirata nuovamente (per il fatto che era cambiata l'attrice che interpretava Jennifer) è tutto più o meno fedele a parte alcune cose. Tra queste i fari del fuoristrada nel garage sono diversi (quelli sopra il tettuccio): nel primo episodio sono semplici faretti, qui sono coperti da una plastica gialla con la scritta CK.

- Quando Marty torna nel 1955 e rientra nel teatro per andare a cercare Biff si vedono chiaramente le porte con dei modernissimi maniglioni antipanico... Ora, io non so quando in america abbiano cominciato ad adottare queste precauzioni, ma il 1950 mi sembra un po' prestino.

- Marty si trova nel 1985 alternativo. Biff picchia Lorraine la quale cade a terra. E si vedono ai suoi piedi delle stupende ciabattine pelose. Nella sua inquadratura successiva scompaiono per poi ricomparire o viceversa.

- Appena Doc ritorna dal futuro all'inizio del film, nella DeLorean che butta giù il bidone, si vede benissimo la controfigura che guida: non ha gli occhiali argento, e non ha i capelli bianchi lisci ma una squallida parrucca bianca riccia senza gli occhiali che porta il vero Doc quando scende dalla macchina.

- Nel 1985 alternativo, subito dopo aver descritto sulla lavagna la situazione, Doc mostra a Marty un giornale su cui sta scritto che Doc stesso è stato internato perchè dichiarato insano di mente. Fate attenzione a questo giornale: inizialmente è piuttosto spiegazzato (la parte inferiore sinistra è un po' stropicciata; quella in alto a destra presenta un'orecchia; vi sono varie pieghe sulla superficie). Poi avviene un taglio e si stacca su Einstein. Subito dopo si ritorna su Doc che regge nella medesima posizione il giornale che magicamente è diventato tutto perfettamente liscio.

- Ad un certo punto, nel 1985 (quello in cui il padre di McFly è stato ucciso), si vede Biff in una vasca da bagno che guarda Per un pugno di dollari. Le scene del film che guarda sono però montate in maniera diversa dalla vera pellicola.

- Alla fine del film Marty riceve la lettera di Doc, il quale gli dice di essere finito nel 1885. è da diverse decine di secondi che ha iniziato a piovere. Successivamente Marty corre dall'altro Doc, quello impegnato a far tornare Marty nel 1985. Bene, in quest'ultima scena non si vede (e non si è mai vista nel 1° film) una sola goccia di pioggia, eppure i 2 eventi sono contemporanei, e nel 1° film, a mezz'ora dall'inizio, appare un cartello che ci fa sapere che tra le 2 zone, Lyon Estates e Hill Valley, ci sono di mezzo solo 2 miglia. Forse era una nuvoletta di passaggio, presente solo in una delle 2 zone? E allora perchè i fulmini si vedono sempre e ovunque? E perchè Marty, una volta raggiunto Doc, pare perfettamente asciutto? Sotto la pioggia era totalmente impregnato.

- Nel 1985 alternativo Doc dice che non si può tornare nel 2015, perchè sarebbe quello alternativo. Eppure Biff vecchio, dopo essere andato nel 1955 a consegnare a se stesso il libro, modificando quindi la storia da quel momento in poi, torna tranquillamente nel 2015 di sempre. Perchè questo privilegio? E perchè Doc e Marty si accorgono della realtà alternativa solo quando tornano nel 1985, mentre nel 2015 non cambia nulla. Forse i cambiamenti non hanno fatto in tempo a raggiungere il futuro?

- C'è un'incongruenza nel primo e nel secondo: Marty nel primo paga senza problemi il barista, ma Doc nel secondo appena tornati al 1955 fa notare come si deve tener pronto ad ogni evenienza monetaria e da a Marty il denaro adatto per acquistare il vestito anni cinquanta.

- Il futuristico giubbotto di Marty ha il programma di asciugatura (che poi riguarda solo il giubbotto) ma appena uscito dal laghetto Marty si ritrova scarpe, jeans e capelli perfettamente asciugati (non sono passati nemmeno 30 secondi), come se fossero stati esposti al sole per ore. Inoltre dopo la scena di asciugatura, quando vuole riconsegnare il volopattino alla ragazza è perfettamente pettinato.

- Le poliziotte trovano Jennifer "impasticcata" in una via davanti al municipio quindi la portano a casa sua a Hill Dale impiegandoci un bel po' di tempo (loro arrivano alle 16.29 e le poliziotte la portano a casa che è già buio pesto) usando la loro automobile volante. quindi, come è possibile che nel BTTF III quando Marty e Jennifer sono in macchina passano davanti proprio a Hill Dale e non ci impiegano almeno una giornata e mezza?

- Negli anni '80 per fare qualche scena particolare bisognava ancora tener conto di un paio di cose: in quasi tutte le scene in cui i doppi (vecchio Biff - giovane Biff, vecchio Doc - giovane Doc ecc.) interagiscono si deve mettere fra i 2 soggetti un qualcosa che dividi i loro rispettivi campi d'azione. Quando il vecchio Doc passa la chiave al giovane se stesso si vede chiaramente che il braccio che spunta da dietro il palo non è il suo, è troppo corto. La scena non è montata bene nella sovrapposizione.

- Quando all'inizio Marty vede Jennifer dice: "...che bello vederti!", mentre alla fine del primo episodio disse:"...che visione meravigliosa!". E' evidente un errore di doppiaggio dei doppiatori cambiati.

- Marty va nell'anno 2015, per sistemare la faccenda di Marty McFly. Nell'articolo del giornale del giorno dopo (22 ottobre 2015) c'è scritto anzichè Marty McFly Junior, Marty NcFly Junior.

- Quando Marty è attaccato all'auto di Biff, questi nel tentativo di riprendere l'almanacco sul parabrezza vede Marty nello specchietto retrovisore. Questo però è impossibile, perchè Biff era proprio davanti allo specchietto, quindi avrebbe dovuto vedere il riflesso del suo braccio con cui voleva riprendere l'almanacco.

- Quando Marty torna nel 1955 deve stare attento a non interferire con gli avvenimenti in corso che lo riguardano. Geniale come molte sequenze di questo II episodio siano state integrate nel contesto del I senza creare interferenze. Ma c'è un caso in cui ad un certo punto Marty si trova presso una scalinata della scuola e da qui vede col binocolo l'arrivo in macchina di se stesso e di sua madre. Su tale scalinata c'è anche Biff, col libro che Marty deve riprendere. Ma se andiamo a controllare nel I episodio l'arrivo di tale macchina, notiamo che è stato girato con un'unica inquadratura e che in questa inquadratura la scalinata intera, posta sullo sfondo, non potrebbe essere più vuota di com'è. Rientra nell'inquadratura per ben 4 secondi e, anzi, è una parte fondamentale della scenografia, insieme al parcheggio. Dunque, il Marty del II episodio sarà riuscito a non interferire con il Marty del I ma ha interferito, insieme a Biff, con un elemento scenografico. Inoltre ad "interferire" è anche il colore di alcune macchine del parcheggio.

- Quando Marty è ritornato al passato per andare a prendere l'almanacco e si nasconde dietro la macchina di Biff, si vede che la macchina di Biff non ha lo specchietto retrovisore, che invece poi appare nelle immagini subito dopo quando stanno percorrendo la strada per andare al ballo.

- Nel finale del primo film Doc, dopo il fulmine festeggia urlando tra le fiamme della Delorean mentre nel secondo urla "HA FUNZIONATO!!".
________________________
E' meglio che mi dedichi a studiare l'altro grande mistero dell'universo... le donne!

Giascarcio


Messaggi: 532
Iscritto: 22 mag 2004
Spedito: lun, 2 agosto 2004 08:51
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Giascarcio   Visita sito di Giascarcio


la delorean volante di vetroresina è molto diversa dalla originale: si può notare che quando doc nel 2015 va a prendere marty dopo che ha fatto l' inseguimento con i monopattini. Nella prima inquafratura il marchio DMC è enorme e poche inquadrature dopo la delorean atterra e qui si vedono tutte le differenze tra quella che prima volava (falsa) e poi quella a terra (reale). inoltre quando doc arriva dall' autostrada dell' aria e atterra nel vicolo la delorean falsa si distingue molto bene, infatti ha le ruote diverse, e i due sfoghi del motore nucleare dietro che dovrebbero coprire parte dei gruppi ottici posteriori non li coprono affatto!!!
________________________
Wait a minute, wait a minute, Doc, are you telling me that you built a time machine... out of a DeLorean?

L'immagine č pių grande, clicca per ingrandire

Propietario VIN 6103 NON è più un soprammobile...è tornata finalmente un'auto sportiva!!

amico dei " per me 2 litri, è solo cocacola..."

Gia

Messaggi: 277
Iscritto: 10 giu 2004
Spedito: lun, 2 agosto 2004 11:01
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Gia   Visita sito di Gia


Ragazzi...avevete uno spirito d'osservazione della Madonna!...io li guardo sin da quando ero bambino ma si vede che mi piacciono talmenete tanto che certe cose proprio non le vedo!

________________________
Limits are made to be broken

Giascarcio


Messaggi: 532
Iscritto: 22 mag 2004
Spedito: lun, 2 agosto 2004 23:20
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Giascarcio   Visita sito di Giascarcio


poi in BTTF parte 1 quando doc decolla dopo la celebre frase " Strade? Dove andiamo non ci servono, STRADE!!" la delorean ha i fari accesi e alla fine del viale doc mette la freccia a destra poi decolla mentre in BTTF parte 2 la delorean al decollo ha i fari spenti e non mette la freccia!!!
Poi se vogliamo si vede chiaramente che la D che arriva in BTTF parte 2 non è quella dell' 1, a partire dagli interni che sono neri e non grigi, poi il fascione che copre i fari anteriori è più scuro!
________________________
Wait a minute, wait a minute, Doc, are you telling me that you built a time machine... out of a DeLorean?

L'immagine č pių grande, clicca per ingrandire

Propietario VIN 6103 NON è più un soprammobile...è tornata finalmente un'auto sportiva!!

amico dei " per me 2 litri, è solo cocacola..."

Giascarcio


Messaggi: 532
Iscritto: 22 mag 2004
Spedito: lun, 2 agosto 2004 23:30
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a Giascarcio   Visita sito di Giascarcio


diavolo è propio brutto il tipo che guida la dmc contro i bidoni nel punto di giunzione tra BTTF 1 e 2; fa propio senso!!
________________________
Wait a minute, wait a minute, Doc, are you telling me that you built a time machine... out of a DeLorean?

L'immagine č pių grande, clicca per ingrandire

Propietario VIN 6103 NON è più un soprammobile...è tornata finalmente un'auto sportiva!!

amico dei " per me 2 litri, è solo cocacola..."

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 18:16
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


credo proprio che ci sia qualche errore, per esempio, non è vero che sul giornale c' è scritto Ncfly, e il sottotitolo non è arrestado
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 19:31
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


chi ti dice che quelli erano 300$
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 19:48
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


e inoltre il cartello del ballo nel film 1 dice enchantemente (incantesimo) e invece il sottotitolo dice incanto, e nel secondo ancora peggio, il sottotitolo dice pesce sotto il mare

________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 19:52
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


e poi nel primo film quando marty e loraine sono parcheggiati davanti alla scuola loraine non dice "quando avrò dei bambini gli lascerò fare tutto quello che vogliono"
al contrario del secondo
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:02
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


quando doc decolla per la scuola non tocca linsegna del lion estates, e le scintille sono finte, e poi la scritta rossa del timer della delorean, sempre durante il decollo per la scuola, è sotto a quella verde, e non sopra e non indica il 1885, ma il 5 novembre 1955 e si può vedere nel cambio marcia di doc
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:04
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


se non sbaglio c' erano già nel primo film le porte con i maniglioni antipanico
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:07
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


la grafica di quando george tira un pugno a biff e alcune parti di quando marty si rivede suonare jonny b. goode sono montate e prese dal primo film
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:12
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


si può anche ben vedere che la gibson usata da marty in jonny b. goode manca un piccolo ponticello (suono la chitarra quindi lo so) che si può vedere perchè all' estremita ci sono quelli charebbere i fissanti del ponticello e la zona occupata dal pezzo mancante è di un rosso più chiaro
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:13
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


e poidice penso non siate ancora pronti per questo, ma nel 1° film dice questa musica
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:16
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


si vede alla stragrande l' almanacco nella giacca di marty ancora prima che il marty del 1° film stendesse quello del 2° con la porta
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:22
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


mentre doc rimane a raso terra dietro biff si può vedere l' ombra di ruote supplementari nascoste bene che fanno funzionare le ruote della delorean come auto normali e non fluttuanti
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:24
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


e sempre nella stessa scena non e cristopher lylodi (doc) a guidare la delorean a raso terra
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:26
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


le ruot supplementari si vedono bene nell' inquadratura dove marty e sull' hoverboard e passa dalla delorean alla ford 46
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:28
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


guardate bene al centro imparte alle presunte ruote fluttuanti
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:32
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


dopo che biff controlla i risultati sull' almanacco dice figlio di puttana a se stesso e l' inquadratura dopo è su marty, ma guardate lo sfondo, è finto, probabilmente hanno usato lo schermo verde
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:35
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


la stessa cosa qunado biff parte (nel tunnel) l' inqudratura sulle gambe di marty, anche li schermo verde probabilmente
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:39
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


lo skateboard volante è reale, ma non potevano essere montati i propulsori magnetici sulla delorean, perchè troppo visibili e non abbastanza potenti
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:42
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


piccola quriosità:quando doc viene colpito dal fulmine al posto della delorean ci sono due 9 al contrario che poi si dissolvono
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"

Damo




Messaggi: 19
Iscritto: 29 dic 2011
Spedito: gio, 29 dicembre 2011 20:48
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a  Damo   Visita sito di  Damo


la lettera che ha scritto doc dal far west viene bagnata d alcune gocce di pioggia senza alcun danno al foglio ormai vecchio e ingiallito, mentre quando marty lo va a leggere davanti ai fari della macchina il foglio è tutto bagnato e sembra quasi impermeabile visto che la pioggia lo ha bagnato, ma la luce si riflette
________________________
\"Lo avete visto tutti?!? Perchè col cavolo che lo rifaccio\"
Forum >> Ritorno al Futuro >> Bloopers - Ritorno al Futuro II



Webmaster and Developer: Nicola F. Marcaccini
ven, 22 gennaio 2021 00:02
nfm@outatime.it


delorean locanda del grifo ritorno al futuro ritorno al futuro Pasta al dente cuocimatic outatime it hobby home cinema ihhc Spider dvd marcaccini