www.ritornoalfuturo.it        www.dmc12.it
Home DeLorean Ritorno al futuro Download Forum GuestBook Chat Contatti
OUTATIME - Forum

Cerca | Utenti | Carica Immagine
Login Password
Forum >> DeLorean >> comincio a cercare la mitica
Autore
Messaggio

john player

Iscritto: 26 nov 2008
Spedito: mer, 26 novembre 2008 23:19
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a john player   Visita sito di john player

ciao a tutti sono nuovo del forum e mi presento, mi chiamo
Massimo e sono di Parma, sono un appassionato di auto
sportive anni 70 ed 80 soprattutto di automobili Lotus (ma
non solo), pertanto la mia passione più che
cinematografica è automobilistica, da poco tempo stò
valutando l'acquisto (ed il relativo impegno logistico) di
un esemplare di delorean dagli usa, per ora a dir la
verità sono ancora nella fase riflessiva nel capire se la
cosa è fattibile o meno e con quali impegni e problemi da
superare, mi ero posto un target variabile dai 14000 ai
18000 euro con macchina in Italia (quindi spedita e
sdoganata) ma valutando anche eventuali auto con restauri da
effettuare a cifre inferiori (ho già seguito il restauro
di un paio di auto in passato e soprattutto di una vecchia
Esprit che telaisticamente parlando e non solo ha molte
similitudini con la De Lorean) .
La Delorean come anticipavo e come potrete capire oltre che
l'auto del film è anche un piccolo pezzo di storia Lotus
(sviluppo ed industrializzazione sono stati seguiti dal
grande Colin Chapman, che l'ha stravolta dal prototipo fino
a farla diventare quella che alla fine è diventata) , il
mio interesse per quest'auto è alto, tuttavia scrivo per
avere consigli sul da farsi da coloro che sono già passati
da quest'avventura, dritte su qualche modello in vendita di
particolare interesse o occasione, giusto prezzo per
pagarla, agenzie di trasporto e sdoganamento che conoscete e
con cui avete avuto un buon servizio, ecc...ho già
importato un auto dall'inghilterra (la Lotus Esprit S2 JPS)
..ma appunto perchè in europa l'impegno è stato
sicuramente inferiore da quello che immagino possa essere
importare un auto dagli usa...non voglio correre e fare le
scelte giuste, io sono di Parma sarei anche interessato a
vedere una delle vostre da vicino (per ora dal vivo ne ho
vista solo una qualche anno fà) se qualcuno sta nei
dintorni lo vengo a trovare volentieri per vedere di nuovo
da vicino questa bellissima automobile...o se qualcuno di
voi passa col macchinone dalle mie parti...vede le mie...

COPERNICO84

Iscritto: 13 gen 2006
Spedito: gio, 27 novembre 2008 17:41
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a COPERNICO84   Visita sito di COPERNICO84

Ti consiglio di guardare il forum per le info che cerchi.

Il tuo nick credo sia un tributo alla mitica John Player Special...quei colori erano davvero un grande abbinamento!

saluti!

1983 Delorean DMC-12 Vin 16700 manual - grey interiors - totally original
:-\)
*Daily dream car: Delorean Dmc 12
*Daily Driver: '96 Mitsubishi Eclipse 1° generation http://www.cardomain.com/ride//1 (my daily driver)
*Past: '98 honda civic - '92 Lamborghini Diablo (1:21 scale) :\)

( Strade? dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!! )

john player

Spedito: gio, 27 novembre 2008 22:26
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a john player   Visita sito di john player

ti ringrazio Copernico, si infatti avrei dovuto farmi prima una cultura navigando sul forum, in effetti molte risposte ci sono già vedo, essendo nuovo devo ancora orientarmi un pò...spero comunque che quando inizierò l'impresa qualcuno di voi mi darà assistenza con le dritte giuste!!

eh già il mio nick è un piccolo voto allo sponsor storico delle Lotus, un abbinamento colori particolare ed elegante che rappresenta lo schema colore originale della mia Esprit...invece con la De Lorean questo problema non sussiste...ed è la sua grande ed interessante particolarità (olter alle ali che si spiegano...;))

una domanda tecnica buttata li (magari sul forum è già stato detto e chiedo venia in anticipo), tanto per stare in tema, visto la non elevata potenza del Prv ed il fatto che nasce con le caratteristiche per rientrare alle normative severe americane, nessuno ha mai provato a "liberare" un pò il motore senza fare modifiche che ne compromettano l'originalita? il prv su altri modelli tipo l'alpine a310 erogava 150 cv, sarà mai possibile farlo tornare a "quote" più europee?

cineman

Iscritto: 30 lug 2004
Spedito: gio, 27 novembre 2008 23:02
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a cineman   Visita sito di cineman

certo che si può fare, basta avere una idea precisa di COSA e QUANTO ^_^
Io sono sempre indeciso lol :D

Senza esagerare queste sono le cifre guadagnabili:

Rimpiazzare collettori e scarico originale con headers in acciaio e scarico: max 15HP (vari venditori hanno scarichi in vendita )

Alberi a camme da 285° : +20HP e guadagno in coppia ( Ed Uding li vende, oppure DeloreanMotor Center da 275° )

Aumentare la compressione da 8.8:1 standard a circa 9.8:1 (abbassando di 1mm la testata oppure mettendo pistoni con compressione europea o forgiati): altri 25-30HP.
(sempre Ed Uding vende i pistoni forgiati per 9.8:1, oppure recuperare i pistoni del PRV Volvo B28E, 9.5:1 )

Idealmente con tutte queste modifiche si arriva a circa 200hp motore. Spingendo al limite il motore, in forma aspirata, con camme ancor piu spinte, alzate maggiori, bilanciamenti etc il PRV della delo può arrivare max a 240HP, ma diventa un motore con caratteristiche da rally...

Altro discorso ovviamente per il turbo :\)

Andrea & VIN#1748 June 81

john player

Spedito: ven, 28 novembre 2008 09:19

perfetto, se già con gli scarichi si riesce a far tornare il prv nelle vicinanze dell' A310 sarebbe già un buon risultato, almeno lo sarebbe per me che cercherei di mantenere il più possibile l'auto originale, francamente sulle auto che ho avuto non me la sono mai sentita di operare modifiche tali da compromettere l'originalità

una curiosità, ho un libro che parla di Lotus Esprit in cui alla fine ci sono 5,6 paginette inerenti la De Lorean (the delorean connection), in questo paragrafo c'è una bella foto di una parte di stabilimento Lotus in cui si vede una DeLorean prototipo e dietro 3 Alpine A310...evidente che furono state acquistate da DeLorean e Chapman per "ispirarsi" , il telaio Lotus ha sempre solo sorretto motori anteriori o centrali, mai posteriori e quello della Delorean come forma ricorda più quello realizzato per la Elan che quello della Esprit (o Europa) che in realtà non è a doppio Y ma a TY

cineman

Spedito: ven, 28 novembre 2008 12:14
Rispondi citando il testo del messaggio   Scrivi e-mail a cineman   Visita sito di cineman

E' questo ?

http://www.lotusespritworld.com/EHistory/DeLorean.html

l'articolo è interessante in effetti :\)

cineman

Spedito: ven, 28 novembre 2008 12:16

Grafici sul banco dyno di una delorean stock e una con scarichi diretti e senza CAT.
I cavalli indicati sono ovviamente alla ruota, quindi meno di quelli motore.

john player

Spedito: ven, 28 novembre 2008 14:52

si il paragrafo sulla delorean è quello, la copertina è del libro che ricordavo, mi ricordavo però anche la foto con le 3 alpine dietro, forse è un altro allora, appena lo trovo lo posto o magari su lotusespriworld c'è pure quello...

cineman ha scritto:

E' questo ?

http://www.lotusespritworld.com/EHistory/DeLorean.html

l'articolo è interessante in effetti :\)

john player

Spedito: gio, 4 dicembre 2008 00:06

rientro in argomento...quanto pagare per una project car?
pian piano mi stò facendo una cultura DMC e una parte di ciò che fino ad ora ho appreso è che i costi dei ricambi essendo mutuati con altre marche sono del tutto accettabili e la meccanica non è difficoltosa da metterci le mani, avendo già avuto esperienze passate in restauri in cui mi sono occupato personalmente in larga parte questa è un opzione che potrebbe risultare interessante, qualcuno di voi ha già affrontato lavori di sensibile ripristino?
ovvio che il punto più critico è nel caso il telaio sia marcio e sia da cambiare ma questo è un problema che conosco bene...

cineman

Spedito: gio, 4 dicembre 2008 12:35

In diversi abbiam fatto vari lavori alle auto.

Attualmente quello che ha "smontato" di piu sono io :\) ho fatto un frame-off alla mia auto in previsione di vari lavori. In questi giorni ho aperto il motore per rifare guarnizioni, bronzine, etc.
Ormai conosco l'auto praticamente in ogni suo aspetto, problema etc :\) e difatti dico sempre che son disponibile a dare assistenza meccanica, fare lavori etc.
Io sono di BS, se vuoi venire a trovarmi. Cmq volevo organizzare una domenica qui da me, visto che in molti vorrebbero incontrarsi, e magari organizzare un pranzo sul lago di Garda.

Trovi un po di foto qui:
http://picasaweb.google.com/cinemanvero

in Frame-Off e Lavori in Corso.

complimenti per le Lotus cmq ;) le apprezzo pure io...

cineman

Spedito: gio, 4 dicembre 2008 12:38

ah, i lavori che sto facendo cmq non è che fossero necessari al restauro... però volevo farli :\) La mia auto non era una project car.

Per una project car a volte capita di trovare auto interessanti attorno ai 10.000$.
Dai 10 ai 17 mila auto con restauri lievi, sopra i 17 dovrebbero essere buone.
vivamente consigliato il cambio manuale :\) che conoscerai cmq essendo il 369-UN1 renault...

john player

Spedito: gio, 4 dicembre 2008 14:33

beh ci vengo di sicuro a trovarti cineman ho solo poco più di 90 km..., dovrei venire a visionare una Delo proprio dalle tue parti dopo le feste, sempre che non la vendano nel frattempo, ho visto il lavoro che hai fatto...cavolo, complimenti, io non arrivo a tanto , mi fermo alla carrozzeria , interni e parti meccaniche esterne, aprire il motore non me la sento ancora combinerei sicuramente guai...il cambio renault è lo stesso della Esprit più recente? (restyling 1987) la mia monta il citroen maserati della SM e merak, le prime serie (Giugiaro) non montavano ancora il Renault, diciamo che conosco bene il problema al telaio e alle strutture di base che sono molto simili

cineman

Spedito: gio, 4 dicembre 2008 18:35

il cambio a quel che so veniva usato sulla Esprit, poi bene non so...

La Delorean a BS che è in vendita dovrei vederla settimana prossima, visto che mi han chiesto di fargli due lavoretti, e sto aspettando alcuni ricambi per quella... Almeno credo sia la stessa che è in vendita, altrimenti ne hanno importata un'altra 8\)

john player

Spedito: gio, 4 dicembre 2008 21:19

Si Cine i cambi sulle Esprit sono 2, la prima con ancora la firma giugiaro sulla carrozzeria fino al restyling montava il citroen-maserati poi con le versioni nuove il renault, forse era cambiato ancora nella V8 dovrei controllare, la mia che è un 79 monta il Citroen Maserati (più Citroen che Maserati visto che ha anche il marchietto del double chevron...) Chapman pensò bene di rilevare una grossa partita di cambi da Citroen ormai smessi perchè la Sm era ormai in disarmo e la Merak si vendeva col contagocce.
Se la vedi per prima tu la Delo Bresciana fammi sapere in anteprima come è messa allora,...anche se sono un pò più orientato a cercare l'auto negli usa come avete fatto in tanti (e magari con qualche lavoretto da fare così mi diverto pure io col cacciavite...)

cineman

Spedito: sab, 13 dicembre 2008 14:02

ho visto la delorean a BS Ammiccante

se cerchi un'auto su cui lavorare, come project car, spendendo poco inizialmente non penso sia per te questa :\)
Ha vari lavori da fare ma niente che non si faccia con calma, e il prezzo non penso lo abbasserà di piu :\)

Cerca negli USA ;) e fai sapere quando trovi qualcosa, per un parere.

john player

Spedito: sab, 13 dicembre 2008 18:44

grazie Cineman, si lo pensavo anch'io, ogni tanto vedo che vien fuori qualcosa ma sono per ora ancora un pò frenato, o auto oltre che da revisionare in toto anche da sverniciare (e chissà se si riesce a ripristinare una carrozzeria verniciata...cosa si troverà mai sotto? l'aspetto originale satinato si potrà mai ripristinare?) o rottami che trovo difficile vederli ritornare a camminare...
ma non ho fretta, la cerco con calma come dici tu negli usa , così pian piano mi documento bene (ho preso qualche libro su ebay) devo prima far anche un pò di spazio in garage...in salotto di fianco al comò non ci stà tanto bene...;) , insomma arriverà, prima o poi

cineman

Spedito: sab, 13 dicembre 2008 21:20

sverniciare si riesce facilmente, io ho sverniciato un pannello ed è uscito molto bene, il satinato sotto si ripristina. Ovviamente però bisogna sperare che i pannelli non siano ammaccati. Piccole cose e bozze si sistemano, ma per quanto si faccia bene resta sempre un po "diverso" a vista...

john player

Spedito: dom, 14 dicembre 2008 12:59

le lamiere inox trattate superficialmente hanno diverse grane di satinature, spazzolature, rugosità in generale, e questo tipo di trattamento superficiale è presente già in origine sulle lastre da tagliare e piegare, la mia paura è che un conto è se i pannelli sono stati semplicemente verniciati sull inox d'origine un altro sarebbe ripristinare un pannello verniciato su cui sui sotto non sia intervenuto qualcuno stuccando e carteggiando (e di certo alterando la grana della satinatura dell'inox d'origine)...significherebbe sverniciare, raddrizzare le bozze e soprattutto ri-spazzolare la lamiera con la grana giusta, si conosce il tipo di finitura precisa della lamiera inox usata dalla Delorean per i pannelli?

cineman

Spedito: lun, 15 dicembre 2008 20:14

i pannelli se devi rifare la grana li puoi satinare con carta da 80- 60 in base a come la vedi... ti serve una spazzola rotante con la carta da applicare su di un trapano, e quindi con mooolta pazienza ed attenzione ripassi il pannello tenendo la satinatura orizzontale :\)
In realtà non è COSI difficile, però occprre fare un lavoro per bene, altrimenti si notano a guardar bene graffi etc

cineman

Spedito: lun, 15 dicembre 2008 20:14

In ogni caso, se la vuoi prendere, meglio NON verniciata ^^
Forum >> DeLorean >> comincio a cercare la mitica

Webmaster and Developer: Nicola F. Marcaccini
lun, 11 novembre 2019 20:30
nfm@outatime.it

delorean locanda del grifo ritorno al futuro ritorno al futuro Pasta al dente cuocimatic outatime it hobby home cinema ihhc Spider dvd marcaccini